A Napoli il 25 settembre il convegno su mediazione familiare e coordinazione genitoriale organizzato da Aims Macroregione Sud per addetti ai lavori. Evento a numero chiuso e iscrizioni ancora aperte

Il rapporto conflittuale tra genitori e il loro rapporto con i figli è antico come l’uomo e l’esplorazione delle dinamiche familiari compromesse fa parte della storia, della letteratura, della filosofia, del diritto e più avanti della psicologia. E’ un universo complesso che può essere affrontato da più punti di vista.

E’ con questo obiettivo che il convegno organizzato da Aims Macro regione sud riunirà il 25 settembre prossimo a Napoli, negli spazi di Foqus, esperti di psicologia e di diritto e mediatori familiari, per analizzare lo scenario attuale e le possibilità di intervento attraverso la mediazione familiare e la coordinazione genitoriale.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, del Vice Presidente AIMS Nazionale Giuseppe Ruggiero, del Tesoriere AIMS Nazionale Gennaro Petruzziello, Rosita Marinoni, mediatrice familiare internazionale e didatta AIMS relazionerà su “La Coordinazione Genitoriale come risorsa nelle situazioni di particolare e protratta conflittualità nelle famiglie separate o divorziate”.

Il tema “Le famiglie ad alta conflittualità: processi relazionali e percorsi di intervento” sarà affrontato da Claudia Chiarolanza del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’università “La Sapienza” di Roma e Responsabile del Servizio di Mediazione Familiare.

L’approccio dal punto di vista legale sarà affrontato da Valentina de Giovanni, avvocato e Presidente AMI di Napoli, che relazionerà su “Gli strumenti processuali per la tutela della bigenitorialità”.

I lavori saranno moderati da Cristiana Crisi, mediatrice familiare e didatta AIMS, counsellor formatore e supervisore CNCP, assistente sociale  e fondatrice dell’Associazione CONSULO Napoli.

E’ ancora possibile registrarsi all’evento che si terrà venerdì 25 settembre 2020 dalle ore 14 alle ore 19, attraverso questo formIl convegno dà diritto a 10 crediti formativi AIMS.

L’evento si terrà presso Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli in via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli . Per raggiungere a piedi la sede dalle stazioni della Linea 1 della Metropolitana di via Toledo e di Montecalvario prosegui in direzione P.zza del Plebiscito, svolta a destra su via Portacarrese a Montecalvario, prosegui per 270 metri circa, percorri il “vicolo Totò”, benvenuti a Foqus.

E’ facilmente raggiungibile anche dalle Scale di San Pasquale al Corso Vittorio Emanuele (tra l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e l’hotel San Francesco al Monte): prendi le scale San Pasquale, al termine delle scale svolta a destra, percorri via Croci Santa Lucia al Monte, prendi la seconda traversa a sinistra, percorri le scale in discesa, alla fine della rampa troverai Foqus a sinistra.

Per chi vuole raggiungere Foqus in auto: da via Toledo, svolta a destra per via Concezione a Montecalvario (la salita precedente all’isola pedonale), svolta alla sesta traversa a sinistra (vico 1° Montecalvario), attraversare Piazza Montecalvario (Metro Montecalvario), svolta a destra per via Figurella a Montecalvario, svolta a sinistra per vico Lungo Montecalvario, svolta a destra per via Portacarrese a Montecalvario, benvenuti a Foqus!

Alcuni indirizzi utili per parcheggiare l’auto in strutture controllate.

Supergarage
Indirizzo: Via Shelley, 11, 80100 Napoli NA. Telefono: 081 551 3104.

Indicazioni per Foqus: Procedi in direzione nord su Via Shelley verso Via Ponte di Tappia, 26 m – Svolta a sinistra e prendi Via Ponte di Tappia, 72 m – Continua su Via Portacarrese a Montecalvario, 270 m -Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA

Gran Garage Incoronata
Indirizzo: Via Incoronata, 22, 80132 Napoli NA. Telefono: 081 551 9185

Indicazioni per Foqus: Procedi in direzione ovest su Via Incoronata verso Via Miguel Cervantes de Saavedra, 42 m – Continua su Via Ponte di Tappia, 200 m – Continua su Via Portacarrese a Montecalvario, 270 m – Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA