Attività in corso:

Iscrizioni aperte!!!!
* Corso Biennale di Mediazione Familiare Sistemico relazionale accreditato AIMS - OAS della Campania
Corso Biennale di Counseling Sistemico relazionale accreditato CNCP - OAS della Campania
* Laboratorio sulla Comunicazione assertiva - sulla genitorialità - sulle Emozioni
* INCONTRI INDIVIDUALI DI COUNSELING E DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Attività prevalenti dell'Associazione:

Consulenza alla coppia in via di separazione, in particolare ponendo l'attenzione sui figli dei genitori separati e sui loro disagi

Consulenza alla richiesta di adozione da parte di coppie potenzialmente adottive

Sostegno alla genitorialità

Sportello di mediazione scolastica e counseling per affrontare problematiche come bullismo, difficoltà nel      percorso scolastico, disturbi di adattamento, eventi traumatici, problemi di condotta infantile

Sportello di ascolto per genitori di figli portatori di handicap, sostenendo non solo le madri ma gestendo anche    il conflitto del padre tra “l’essere tale” e ” l’essere padre di un figlio disabile” e i fratelli del diversamente abile

Counceling familiare e/o individuale nei casi di maltrattamento e abuso infantile

Gruppi di auto aiuto riguardanti l'adolescenza, la genitorialità, la separazione/divorzio, l’adozione e l’affido. Gli incontri di gruppo sono finalizzati anche al superamento del disagio personale attraverso l'interazione ed il confronto con i partecipanti e la guida del Counselor e del Mediatore. La condivisione e la riflessione sui vissuti personali e dell’altro favoriscono l’elaborazione e la costruzione di nuove ottiche attraverso cui osservare gli accadimenti esistenziali

Formazione e aggiornamento in materia di counseling e Mediazione.

Area dei minori in stato di abbandono: sostegno e accompagnamento di situazioni di affido, accoglienza in comunità e adozione

Laboratori Tematici. I laboratori tematici proposti mirano ad approfondire alcuni degli aspetti fondamentali della vita individuale e di relazione (crescita personale, comunicazione, autostima e concetto di sé, consapevolezza dei propri stati emotivi.). Tali laboratori aperti ad un massimo di 20 persone si articolano in tre incontri: uno introduttivo e due di auto - orientamento.

Convegni, tavole rotonde, seminari.

Discussioni e riflessioni sugli argomenti oggetto di indagine e ricerca che l’Associazione sviluppa allo scopo di promuoverne la divulgazione e di favorire lo scambio culturale e l’ interazione scientifica.

Counceling per il post-divorzio

Sportello di mediazione sistemico-relazionale e familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Servizio Post divorzio e Post adozione.

Sostegno individuale e di gruppo per genitori di figli in età evolutiva con problemi di attenzione, concentrazione e interazione sociale e portatori di handicap. Gestione del  conflitto e Strategie applicative.

Mediazione aziendale e sanitaria.

Terapia familiare e/o individuale nei casi di maltrattamento e abuso infantile.

Formazione e aggiornamento in materia di counseling e mediazione.

Convegni, tavole rotonde, seminari.

Discussioni e riflessioni sugli argomenti oggetto di indagine e ricerca che l’Associazione sviluppa allo scopo di promuoverne la divulgazione e di favorire lo scambio culturale e l interazione scientifica.

Laboratori su : Emozioni, Comunicazione assertiva, Genitorialità, Scrittura , consapevolezza e ascolto

•  Sportello "Io Ascolto"presso la Terapia intensiva neonatale dell'Azienda Ospedaliera Santobono

•   Incontri esperenziali di gruppo sulle modalità applicative per genitori di figli con disagi

•     Sportello di supporto ai ricoverati e ai familiari presso la clinica riabilitativa Clinic Center - Parco San Paolo (Napoli)
  • Sportello di supporto ai ricoverati e ai familiari presso la clinica VILLA CAMALDOLI -  (Napoli)

*  Corso biennale di Mediazione familiare sistemico relazionale (A.I.M.S.)

*  Corso biennale di Counseling sistemico relazionale (C.N.C.P.)

* Laboratorio sulla Comunicazione Assertiva (2 incontri)

* Laboratorio sul Sostegno alla Genitorialità (2 incontri)

*  Laboratorio di Scrittura emozionale e relazionale (2 incontri)

*  Laboratorio sulle EMOZIONI (4 incontri)

*  Gruppi di condivisione tematici

*  Gruppi per figli di genitori separati e con genitori separati (5 incontri)

* INCONTRI INDIVIDUALI su appuntamento

Archivio attività :

Convegno CNCP Campania Molise  2018 (SA)

Vademecum

Presentazione in Rassegna Marzo donna 2018  - 14.03.2018 Sala Pignatiello Comune di Napoli

La Mediazione per le Famiglie adottive

Convegno Nazionale AIMS (Bologna 13/14 ottobre 2017)

Post esame AIMS delle Corsiste 2015/2017 - Aprile 2017

AIMS SUD - I Conflitti sanitari

Targa e stanza dei giochi al Tribunale per i minorenni realizzata!!

Formazione ai volontari ABIO sul lavoro di Counceling e Mediazione svolto dall'Associazione ConsVlo al Santobono

27 aprile 2016 ... orientamento professionale

ü 11 Ottobre 2014  - "La Mediazione Sanitaria" al Convegno Macro Regione AIMS Sud

ü 17 Marzo 2015  - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici  - In collaborazione con A.M.I. Napoli e Soroptimist International di Napoli "Una mano sul volto"