Attività in corso

Iscrizioni aperte
* Corso Biennale di Mediazione Familiare Sistemico relazionale accreditato AIMS - OAS della Campania
* Corso Biennale e Triennale di Counseling Sistemico relazionale accreditato CNCP - OAS della Campania
* Laboratorio sulla Comunicazione assertiva - sulla genitorialità - sulle Emozioni
* INCONTRI INDIVIDUALI DI COUNSELING E DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Attività prevalenti dell'Associazione:

Consulenza alla coppia in via di separazione, in particolare ponendo l'attenzione sui figli dei genitori separati e sui loro disagi

Consulenza alla richiesta di adozione da parte di coppie potenzialmente adottive

Sostegno alla genitorialità

Sportello di mediazione scolastica e counseling per affrontare problematiche come bullismo, difficoltà nel percorso scolastico, disturbi di adattamento, eventi traumatici, problemi di condotta infantile

Sportello di ascolto per genitori di figli portatori di handicap, sostenendo non solo le madri ma gestendo anche il conflitto del padre tra “l’essere tale” e ” l’essere padre di un figlio disabile” e i fratelli del diversamente abile

Counceling familiare e/o individuale nei casi di maltrattamento e abuso infantile

Gruppi di auto aiuto riguardanti l'adolescenza, la genitorialità, la separazione/divorzio, l’adozione e l’affido. Gli incontri di gruppo sono finalizzati anche al superamento del disagio personale attraverso l'interazione ed il confronto con i partecipanti e la guida del Counselor e del Mediatore. La condivisione e la riflessione sui vissuti personali e dell’altro favoriscono l’elaborazione e la costruzione di nuove ottiche attraverso cui osservare gli accadimenti esistenziali

Formazione e aggiornamento in materia di counseling e Mediazione.

Area dei minori in stato di abbandono: sostegno e accompagnamento di situazioni di affido, accoglienza in comunità e adozione

Laboratori Tematici. I laboratori tematici proposti mirano ad approfondire alcuni degli aspetti fondamentali della vita individuale e di relazione (crescita personale, comunicazione, autostima e concetto di sé, consapevolezza dei propri stati emotivi.). Tali laboratori aperti ad un massimo di 20 persone si articolano in tre incontri: uno introduttivo e due di auto - orientamento.

Convegni, tavole rotonde, seminari.

Discussioni e riflessioni sugli argomenti oggetto di indagine e ricerca che l’Associazione sviluppa allo scopo di promuoverne la divulgazione e di favorire lo scambio culturale e l’ interazione scientifica.

Counceling per il post-divorzio

Sportello di mediazione sistemico-relazionale e familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Servizio Post divorzio e Post adozione.

Sostegno individuale e di gruppo per genitori di figli in età evolutiva con problemi di attenzione, concentrazione e interazione sociale e portatori di handicap. Gestione del conflitto e Strategie applicative.

Mediazione aziendale e sanitaria.

T-group: una situazione di apprendimento dove a seconda delle circostanze e degli individui che vi prendono parte si possono conoscere elementi diversi, su se stessi, sul rapporto con gli altri e sul gruppo.

Formazione e aggiornamento in materia di counseling e mediazione.

Convegni, tavole rotonde, seminari.

Laboratori su : Emozioni, Comunicazione assertiva, Genitorialità, Scrittura , consapevolezza e ascolto

•  Sportello “Io Ascolto”presso la Terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santobono
  • Incontri esperenziali di gruppo sulle modalità applicative per genitori di figli con disagi
  • Sportello di supporto ai ricoverati e ai familiari presso la clinica riabilitativa Clinic Center – Parco San Paolo (Napoli)